AL VIA LA LOTTERIA DEGLI SCONTRINI - COME FUNZIONA E QUANTO SI VINCE!
Che cos'è la lotteria degli scontrini
La lotteria degli scontrini è la nuova lotteria gratuita collegata al
programma ITALIA CASHLESS messo a punto dal Governo per incentivare l’uso di carte di credito, carte di debito, bancomat, carte prepagate, carte e app connesse a circuiti di pagamento privativi e a spendibilità limitata al fine di modernizzare il Paese e favorire lo sviluppo di un sistema più digitale, veloce, semplice e trasparente.
La lotteria degli scontrini non ti costa nulla perché è collegata ai
normali acquisti cashless, acquisti effettuati senza contanti, utilizzando strumenti di pagamento elettronico.
Partecipare alla lotteria è facile: se sei maggiorenne e residente in Italia, procurati in questo sito, il codice lotteria e mostralo all’esercente al momento di ogni acquisto cashless.
Fatto questo, il tuo scontrino elettronico ti regalerà biglietti virtuali per partecipare alla lotteria: un biglietto virtuale per ogni euro speso. Ad esempio: se spendi 10 euro avrai 10 biglietti virtuali, se ne spendi 45 avrai 45 biglietti virtuali e così via fino a un massimo di 1.000 biglietti virtuali per ogni scontrino di importo pari o superiore a 1.000 euro; 10 scontrini possono quindi farti ottenere fino a 10.000 biglietti virtuali, 100 scontrini fino a 100.000 biglietti virtuali e così via. Se l’importo speso è superiore a un euro, l’eventuale cifra decimale superiore a 49 centesimi produrrà un altro biglietto virtuale.
Non consentono di partecipare alla lotteria:
- gli acquisti di importo inferiore a un euro
- gli acquisti effettuati online
- gli acquisti effettuati nell’esercizio di attività di impresa, arte o professione.
Nella fase di avvio della lotteria non consentono di partecipare:
- gli acquisti documentati mediante fatture elettroniche
- gli acquisti per i quali i dati dei corrispettivi sono trasmessi al sistema Tessera Sanitaria (per esempio acquisti effettuati presso farmacie, parafarmacie, ottici, laboratori di analisi, ambulatori veterinari ecc.)
- gli acquisti per i quali l’acquirente richieda all’esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale a fini di detrazione o deduzione fiscale. (fonte: https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale/)
Le estrazioni
A regime saranno effettuate:
- estrazioni settimanali con 15 premi da 25.000 euro per gli acquirenti e 15 premi da 5.000 euro per gli esercenti
- estrazioni mensili con 10 premi da 100.000 euro per gli acquirenti e 10 premi da 20.000 euro per gli esercenti.
Seguirà l’estrazione annuale con un premio di 5.000.000 di euro per l’acquirente e un premio di 1.000.000 di euro per l’esercente.
Nel 2021 le estrazioni settimanali prevedono ulteriori premi: 25 premi ogni settimana da 10.000 euro per gli acquirenti e 25 premi da 2.000 euro per gli esercenti.
Nelle estrazioni del 12 agosto 2021 e del 30 dicembre 2021 saranno inoltre assegnati 5 maxi premi di 150.000 euro per chi compra e 5 maxi premi di 30.000 euro per chi vende.
Giovedì 11 marzo hanno preso il via le estrazioni mensili. Il 10 giugno sono partite anche le prime estrazioni settimanali del 2021 e a inizio del 2022 si terrà la prima estrazione annuale che premierà uno degli acquisti cashless effettuati dal 1° febbraio al 31 dicembre 2021.
Le estrazioni mensili verranno effettuate ogni secondo giovedì del mese, per gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria entro le 23:59 dell’ultimo giorno del mese precedente; se il secondo giovedì del mese coincide con una festività nazionale, l’estrazione è rinviata al primo giorno feriale successivo. Ecco il CALENDARIO DELLE ESTRAZIONI MENSILI 2021. (fonte:https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale/)